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Relazioni immobiliari

Fonte: Servizio prodotto da Ribes e distribuito da Zucchetti spa

COSA E'

Relazione Immobiliare
La Relazione Immobiliare è un documento che rappresenta la situazione del patrimonio immobiliare di un soggetto (persona fisica o giuridica) risultante, alla data della richiesta, dagli archivi di un singolo Ufficio dell'Agenzia del Territorio.

La Relazione Immobiliare comprende, tra l'altro, gli eventuali pregiudizi (es.: iscrizioni ipotecarie, pignoramenti, sequestri) gravanti sul patrimonio immobiliare del soggetto, nonché gli estremi di tutte le formalità che hanno concorso alla configurazione del patrimonio stesso alla data della richiesta formulata dal Cliente.

La Relazione Immobiliare non fornisce informazioni storiche e non può essere richiesta con riferimento all'intero territorio nazionale.

Relazione Immobiliare Ad Uso Legale
La Relazione Immobiliare può essere 'Ad Uso Legale'; in tal caso viene integrata:
  • dalle eventuali ulteriori indicazioni acquisite dalla consultazione di "note" e "titoli" (es.: accolli di mutuo, servitù...),
  • dalle informazioni (in particolare, dai c.d. "identificativi catastali": foglio, mappale, subalterno) risultanti da un'indagine catastale,
  • dallo sviluppo dei dati risultanti dalle "note" relative ad atti trascritti "contro" il soggetto nell'ultimo quinquennio anteriore alla richiesta.
Servizi accessori
Valorizzazione
Le Relazioni Immobiliari (normale e ad uso legale) possono essere integrate, a richiesta del Cliente, con la valorizzazione dei beni immobili (residenziali e commerciali) in esse indicati. La valorizzazione viene effettuata su base statistica ed espressa mediante un range di valutazione compreso tra un valore minimo e un valore massimo. La valorizzazione comporta il pagamento di un'addizionale rispetto al prezzo ordinario; l'importo dell'addizionale è specificato nella pagina "Listino" .

Urgenza
Per tutti i documenti sopra descritti il cliente può richiedere l'evasione con procedura d'urgenza. In tal caso, a fronte del pagamento di una specifica addizionale indicata nella pagina "Listino", il fornitore si impegna ad evadere i documenti entro tempistiche ridotte, come illustrato nel paragrafo "Tempi di realizzazione".

VANTAGGI

Rispetto alla consultazione diretta delle note e dei titoli la Relazione Immobiliare presenta importanti vantaggi.
  • è facilmente leggibile e comprensibile anche da parte di "non addetti ai lavori". Infatti, il lavoro di interpretazione e collegamento di tutte le note e formalità, la loro organizzazione in senso logico e cronologico (cosa tutt'altro che semplice, considerato che le registrazioni presenti negli uffici sono tra di loro scollegate), vengono svolti dal soggetto che redige la Relazione.
  • può essere richiesta con riferimento ad un qualsiasi Ufficio dell'Agenzia, anche molto lontano dalla propria sede di lavoro.
Inoltre, le Relazioni Immobiliari offerte da Sdi sono realizzate da Ribes, società dal gruppo Tecnoinvestimenti, primario operatore del settore a livello nazionale che, con una rete di operatori tecnici diffusa su tutto il territorio, è in grado di assicurare competenze ed esperienza ad altissimo livello.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

Salvo impedimenti tecnici e/o cause di forza maggiore i servizi verranno messi a disposizione del cliente secondo la seguente tempistica:

Relazione Immobiliare:
se è richiesta la consultazione di non più di 5 formalità 10 gg. lavorativi
se è richiesta la consultazione di più di 5 formalità a preventivo
Relazione immobiliare con procedura d'urgenza:
se è richiesta la consultazione di non più di 5 formalità 5 gg. lavorativi
se è richiesta la consultazione di più di 5 formalità a preventivo
Relazione Immobiliare ad uso legale:
se è richiesta la consultazione di non più di 5 formalità 8 gg. lavorativi
se è richiesta la consultazione di più di 5 formalità a preventivo
Relazione immobiliare ad uso legale con procedura d'urgenza:
se è richiesta la consultazione di non più di 5 formalità 6 gg. lavorativi
se è richiesta la consultazione di più di 5 formalità a preventivo

In tutti i casi nei quali è prevista l'elaborazione di un preventivo: il fornitore comunicherà via email i tempi in cui indicativamente potrà avvenire l'evasione della richiesta ed il corrispettivo che si stima dovuto. Il cliente potrà rinunciare alla richiesta oppure confermarla. In ogni caso, al cliente, a fronte del servizio di "preventivo", verrà addebitato il corrispettivo indicato nell'apposita voce della pagina "Listino".

N.B.: i tempi di realizzazione del Servizio nonché di rilascio al Cliente dei documenti oggetto del Servizio stesso sono indicativi e non vincolanti per il Fornitore.