INFORMATIVA
sul trattamento dei dati personali
Articoli 12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Oggetto: informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli
12 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679
Premessa - Il Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione
dei dati»), nel seguito GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento
al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati
personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da definirsi "interessato",
è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela
della riservatezza e dei diritti dell'interessato stesso.
La presente per informarLa, in osservanza della sopraccitata norma, che in relazione
al rapporto o alla relazione che Lei ha con la nostra struttura, di Cliente, la
nostra organizzazione è in possesso di alcuni dati a Lei relativi, che sono stati
acquisiti, anche verbalmente, direttamente o tramite terzi che effettuano operazioni
che La riguardano o che, per soddisfare ad una Sua richiesta, acquisiscono e ci
forniscono informazioni.
Ai sensi del GDPR, essendo tali dati informazioni che si riferiscono a Lei devono
qualificarsi come "dati personali", e debbono pertanto beneficiare della tutela
disposta da dette disposizioni. Nello specifico, secondo detta normativa, Lei è
l'interessato che beneficia dei diritti posti a tutela dei Suoi dati personali.
Ai sensi degli artt. 12 e ss GDPR la nostra struttura, in qualità di Titolare, procederà
al trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con
la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire
la tutela del trattamento dei Suoi dati personali. A tal fine lo scrivente, utilizzando
procedure materiali e di gestione a salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a
proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni
non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire
l'uso appropriato degli stessi.
In ossequio a tale premessa si forniscono le seguenti informazioni:
Dati personali raccolti - Lo scrivente, in qualità di Titolare utilizza i
Suoi dati personali per operare al meglio nell'esercizio della propria attività.
Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:
- - dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza
e domicilio e dati di contatto;
- - dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto,
nonché informazioni relative alla sua esecuzione e necessarie per l'adempimento
del contratto stesso;
- - dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme dovute e ai
pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
- - dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace
la nostra collaborazione ed efficienza operativa;
- - dati relativi a: Suoi dipendenti e/o collaboratori, informazioni sulla professione
svolta o sulla Sua azienda.
Tempi di conservazione dei Suoi dati - I dati raccolti saranno conservati
per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e
per 10 anni dalla data di cessazione del rapporto. Qualora in costanza di rapporto
contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili
ad esso connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento
della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati. I tempi di conservazione
di tali dati Le saranno comunicati quando tali dati saranno raccolti con informative
specifiche.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale
rifiuto – Devono essere obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati
essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari
ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie,
ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di
vigilanza e controllo.
I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere
qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se
richiesto, è facoltativo. L' eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati, tuttavia,
determinerà minor efficienza della nostra struttura nello svolgimento dei rapporti
con i terzi.
Nel caso in cui fossero essenziali "dati sensibili o il cui trattamento presenta
rischi specifici" per lo svolgimento del rapporto o per l'assolvimento di specifici
servizi nonché di obblighi di legge, il conferimento di tali dati sarà obbligatorio
e poiché il loro trattamento è consentito solo previo consenso scritto dell'interessato
(ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei dovrà acconsentire anche al loro trattamento.
Modalità del trattamento – Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss.
del GDPR, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei comunicatici saranno
registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici,
in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all'art. 32
del GDPR. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione
o complesso di operazioni tra quelle indicate all' art. 4, comma 1, punto 2 del
GDPR.
Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l'utilizzo di strumenti e procedure
idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente
e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante
l'ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici. I dati, ai fini della corretta
gestione del rapporto e dell'assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere
inseriti nella documentazione interna propria del Titolare e se necessario anche
nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.
Attività eventualmente affidate all'esterno - Il Titolare del trattamento,
nello svolgimento della propria attività, potrà richiede occasionalmente ad altri
operatori il compimento per suo conto di determinati servizi, quali ad esempio servizi
elaborativi o altri servizi; prestazioni necessarie all'esecuzione delle operazioni
o dei servizi richiesti; spedizioni e consegne; registrazioni contabili; attività
amministrative. Qualora l'operatore delegato dal Titolare al compimento di determinate
attività fosse una società che svolge servizi di pagamento, esattoria e tesoreria,
intermediazione bancaria e finanziaria, potrebbe essere effettuati i seguenti servizi:
lavorazioni massive relative a pagamenti, effetti, assegni e altri titoli; trasmissione,
imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni; archiviazione della documentazione,
rilevamento dei rischi finanziari; controllo delle frodi; recupero crediti. Agli
operatori di cui sopra verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla
fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza,
vietando l'utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato.
Gli operatori che non fossero nostri incaricati per il trattamento dei dati personali
saranno nominati Responsabili del trattamento dei dati personali (ai sensi dell'art.
28 GDPR) e tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il servizio
commissionato ed esclusivamente per tale finalità e garantiranno loro stessi che
i loro incaricati abbiano sottoscritto un accordo di riservatezza. Per quanto qui
non indicato, tali soggetti dovranno fornire una specifica informativa sul trattamento
dei dati personali da essi effettuato.
Trasferimento di dati personali all'estero - I dati da Lei forniti saranno
trattati solo in Italia. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i Suoi dati
siano trattati in uno stato non appartenente all'UE, saranno garantiti i diritti
a Lei attribuiti dalla normativa comunitaria e le verrà data tempestiva comunicazione.
Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali – La principale
finalità del trattamento dei Suoi dati personali che lo scrivente intende effettuare
è quella di consentire una regolare instaurazione e/o evoluzione, nonché una corretta
amministrazione del rapporto precisato in premessa.
In particolare le finalità del trattamento sono le seguenti:
- - Amministrativo-contabili ed in particolare:
- - Adempimento di obblighi fiscali o contabili;
- - Gestione della clientela (amministrazione della clientela; amministrazione di
contratti, ordini, spedizioni e fatture; controllo dell'affidabilità e solvibilità);
- - Gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali; diffide; transazioni; recupero
crediti; arbitrati; controversie giudiziarie);
- - Servizi di controllo interno (della sicurezza, della produttività, della qualità
dei servizi, dell'integrità del patrimonio);
- - Gestione delle attività commerciali Marketing (analisi e indagini di mercato);
- - Attività promozionali;
- - Rilevazione del grado di soddisfazione della clientela;
I dati personali verranno trattati per l'espletamento di obblighi di legge, nonché
per adempiere ad obblighi amministrativi, assicurativi e fiscali previsti dalla
vigente normativa ed altresì per soddisfare finalità contabili e commerciali, o
ancora per poter adempiere regolarmente a obblighi contrattuali e di legge derivanti
dal rapporto giuridico intercorrente con l'interessato. I dati forniti, inoltre,
possono eventualmente essere utilizzati anche per contattare l'interessato nell'ambito
di ricerche di mercato riguardanti i prodotti o i servizi o nell'ambito di offerte
o campagne commerciali. L'interessato potrà in ogni caso scegliere liberamente di
non prestare il suo consenso per tali finalità ed altresì indicare le modalità con
cui essere contattato o con cui ricevere informative commerciali.
Ambito di conoscenza dei Suoi dati - Potranno venire a conoscenza dei Suoi
dati le seguenti categorie di soggetti nominati responsabili o incaricati del trattamento
dallo scrivente:
- - Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a
- - Uffici di protocollo e segreteria interni;
- - incaricati di rilevazioni e prestazioni di servizi e alla manutenzione e assistenza
ai servizi a Lei forniti;
- - Addetti alla contabilità ed alla fatturazione;
- - Addetti alla commercializzazione dei servizi;
- - Incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti; addetti alla prevenzione
di frodi e truffe;
- - Addetti agli uffici marketing;
- - Uffici, servizi e sedi periferiche;
- - Addetti esterni all'imbustamento della corrispondenza;
- - Consulenti incaricati per consulenze, assistenza o servizi alla nostra struttura;
- - Dirigenti e amministratori;
- - Componenti di Organi di controllo;
- - Nostri agenti, rappresentanti e distributori;
I dati personali possono essere conosciuti anche da soggetti convenzionati con lo
scrivente, indicati nel paragrafo titolato "Modalità del trattamento". Lo scrivente
può delegare a tali soggetti l'esecuzione di determinati adempimenti o lo svolgimento
di particolari atti dovuti per l'esecuzione del rapporto intercorrente con l'interessato.
Comunicazione e diffusione - I Suoi dati potranno essere comunicati, intendendosi
con tale termine il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, dallo scrivente
all'esterno della società per dare attuazione a tutti i necessari adempimenti di
legge e/o contrattuali. In particolare i Suoi dati potranno essere comunicati a:
- a) altre società del Gruppo Zucchetti, ivi comprese società controllanti, controllate
e collegate;
- b) Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di
legge e/o contrattuali;
- c) istituti bancari e/o istituti di credito per la gestione dei pagamenti derivanti
dal rapporto contrattuale;
I Suoi dati potranno essere comunicati dallo scrivente:
- - a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di
regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;
- - a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare
al rapporto che intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per
svolgere i compiti ausiliari (si citano a titolo indicativo gli istituti di credito
e gli spedizionieri);
- - a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere
il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra nomina a
responsabile che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
In ogni caso i Suoi dati non verranno comunicati se non ad operatori per l'esecuzione
di atti riguardanti l'adempimento dei rapporti che dovessero intervenire con gli
Interessati ai quali si riferiscono i dati stessi.
Diffusione - Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati,
o in altre parole, non ne darà conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante
messa a disposizione o consultazione.
Fiducia e riservatezza - Lo scrivente considera preziosa la fiducia dimostrata
dagli interessati che avranno acconsentito al trattamento dei loro dati personali
e per ciò si impegna a non vendere, noleggiare o affittare le informazioni personali
ad altri.
Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR - Ai sensi dell'art. 15 GDPR Lei
ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati
personali che La riguardano, anche se non ancora registrati. L'esercizio dei diritti
è subordinato all'accertamento dell'identità dell'interessato, mediante consegna
del documento di identità, che non verrà conservato dalla scrivente, ma solo consultato
al fine della verifica della legittimità della richiesta.
Lei ha il diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- a) le finalità del trattamento;
- b) le categorie di dati personali oggetto di trattamento;
- c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati
o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni
internazionali;
- d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure,
se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- e) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni
disponibili sulla loro origine;
- f) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative
sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento
per l'interessato
Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale
Lei ha diritto di essere informato sull'esistenza di garanzie adeguate ai sensi
dell'art. 46 del GDPR. Lei ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la
rettifica o la cancellazione, anche parziale, dei dati personali o la limitazione
del trattamento dei dati personali che la riguardano o di opporsi, in tutto o in
parte, al loro trattamento.
Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi alla nostra Struttura "Titolare del
trattamento dei dati personali" all'indirizzo
ufficio.privacy@zucchetti.it oppure chiamando il numero 0371/594.3191 o
inviando una missiva a Ufficio Privacy Zucchetti, via Dante n. 17 – 26900 Lodi.
Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta formale.
Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un
reclamo all'autorità competente: "Garante per la protezione dei dati personali".
Identificativi del Titolare e, se designati, del Rappresentante nel territorio dello
Stato e del Responsabile della protezione dei dati.
Titolare del trattamento - Titolare del trattamento è lo scrivente: ZUCCHETTI
SPA, con sede legale in via Solferino n.1 – 26900 Lodi; Tel: 0371/594.1; fax: 0371/594.2195;
pec:
zucchettispa@gruppozucchetti.it;
email:
ufficio.privacy@zucchetti.it.
Responsabile della protezione dei dati – Il Responsabile della protezione
dei dati è Mario brocca i cui recapiti sono 0371/5943191 -
dpogruppozucchetti@gruppozucchetti.it
Responsabili del trattamento - Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento
le aziende esterne con cui è stato instaurato un rapporto contrattuale e che per
adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali.
Per conoscere i Responsabili del trattamento qualora gli stessi fossero nominati
e per conoscere le persone che saranno nominate in futuro per detta funzione, ogni
interessato potrà inviare lettera di richiesta al Titolare del trattamento dei dati
personali, all'indirizzo sopra riportato.
Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere
le richieste di esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss.
del GDPR. Tale attività è svolta esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare
del trattamento.
Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato - Si informa che, la
nostra organizzazione ai sensi dell'art. 4 comma 1 punto 17 GDPR non ricorrendo
alcuna circostanza prevista dal predetto Regolamento, che richieda tale nomina non
ha nominato alcun Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato ai fini dell'applicazione
della disciplina sul trattamento dei dati personali.
I trattamenti senza la necessità del consenso dell'interessato - Si precisa
che lo scrivente, pur in carenza di un Suo consenso, avrà titolo per trattare i
Suoi dati personali qualora questo si renda necessario per:
- - adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa
comunitaria;
- - eseguire obblighi derivanti da un contratto del quale Lei è parte o per adempiere,
prima della conclusione del contratto, a specifiche Sue richieste.
Il Suo espresso consenso, inoltre, non è richiesto quando il trattamento:
- 1) riguardi dati provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili
da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o
la normativa comunitaria stabiliscono per la conoscibilità e pubblicità dei dati
ovvero dati relativi allo svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto
della vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;
- 2) sia necessario per la salvaguardia della vita o dell'incolumità fisica di un
terzo (in tal caso, il titolare è tenuto a portare a conoscenza del trattamento
dei dati personali il soggetto interessato mediante l'informativa anche successivamente
al trattamento stesso, ma senza ritardo. In detta ipotesi, pertanto, il consenso
è espresso a seguito della presentazione della informativa);
- 3) con esclusione della diffusione, si renda necessario ai fini dello svolgimento
delle investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque,
per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano
trattati esclusivamente per tali finalità e per il periodo strettamente necessario
al loro perseguimento, nel rispetto della vigente normativa in materia di segreto
aziendale e industriale;
- 4) con esclusione della diffusione, risulti necessario, nei casi individuati dal
Garante sulla base dei principi sanciti dalla legge, per perseguire un legittimo
interesse del titolare o di un terzo destinatario dei dati, anche in riferimento
all'attività di gruppi bancari e di società controllate o collegate, qualora non
prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo interesse
dell'interessato.
Il TITOLARE
del trattamento dei dati personali
Zucchetti spa